CH-6600 Locarno, Via in Selva 22
T. 091 756 29 99
Animatrice: Gaia Bruna
Specialista in attivazione: Anika Stevanovic
e-mail: animazione.sancarlo@locarno.ch

Settimana tipo per il periodo estivo

Lunedì
Attività manuali e attività cognitive
Mattinata dedicata a lavori manuali: cucito, maglia, disegni o anche solo ascoltare un po’ di musica in compagnia. Segue il caffè, poi si fa un cruciverba tutti insieme. Di tanto in tanto si creano lavori a tema in vista di eventi particolari o, se bel tempo, giardinaggio,….
Attività cognitive
“Gruppo memoria”: l’animatrice legge poesie, racconti divertenti, novelle ticinesi,… che vengono analizzati e discussi insieme agli ospiti interessati; in un secondo tempo si fanno esercizi più cognitivi e di memoria.
Attività socioculturali ed espressive
Ogni primo lunedì del mese due musicisti esterni vengono ad intrattenere con musica e canto dal vivo gli ospiti della casa.

Martedì
Attività manuali
La mattina ci si trova in atelier per fare lavori manuali o, in caso di eventi particolari, lavoretti a tema: cucinare, pitturare, cucire, disegnare, ritagliare,…ecc. poi dopo il caffè si fa un cruciverba o si discorre su temi di attualità.
Attività socioculturali ed espressive/attività manuali
Si fanno delle merende in giardino o in terrazza a seconda del tempo: si sta insieme e si ascolta della musica. Il resto del pomeriggio viene trascorso nei vari reparti e si fa animazione con gli ospiti impossibilitati a lasciare il piano (es.: “cucinare nello spazio sorriso”, fare attività semplici di bricolage,…).

Mercoledì
Attività di movimento/ manuali
La mattina si fa un’oretta di ginnastica presso la palestra con l’animatrice: tonifichiamo, stendiamo e rilassiamo i muscoli a tempo di musica e socializziamo. Se troppo caldo invece si sta in atelier a creare bigliettini o fare piccoli lavoretti oppure in sala bar a giocare a giochi di società tutti insieme (carte,…).
Attività manuali /attività socioculturali ed espressive
Una volta ogni tre settimane circa si svolge un atelier di pittura grazie alla collaborazione di due volontarie: viene data la possibilità agli ospiti di esprimersi attraverso la pittura e i colori. Una volta al mese si festeggiano i compleanni con un bel pranzo speciale: gli ospiti collaborano nell’allestimento della sala e nella preparazione delle pietanze.

Giovedì
Attività socioculturali ed espressive
Il mattino si sta in atelier a fare lavori manuali oppure in sala bar a giocare a vari giochi di società, dalle 10.30 invece si canta in collaborazione con un’ospite che suona la chitarra: l’animatrice coordina il musicista e stimola gli anziani a cantare e a scegliere o proporre canzoni.
Attività socioculturali ed espressive/uscite
Nel pomeriggio c’è la tombola: grazie all’ausilio di alcuni volontari possiamo coinvolgere un ampio numero di ospiti e diamo la possibilità a tutti di giocare regalando una cartella. D’estate si organizzano delle pizze in terrazza per gli ospiti e si fanno anche delle uscite in collaborazione con la fisioterapia nel Locarnese o nelle valli (es.: bagno pubblico, Sonogno, Falconeria,…).

Venerdì
Attività manuali
L’ultimo giorno della settimana si passa in atelier a fare vari lavoretti e decorazioni per la casa (o, quando la stagione e la meteo lo consentono, anche all’aperto a fare attività di giardinaggio e simili).
Attività socioculturali ed espressive
Il pomeriggio si sta in sala bar a vedere un film in compagnia: l’animatrice cerca di raccogliere le richieste dei vari ospiti mostrando film dei loro tempi o anche commedie dialettali come pure musical, ecc. .
Grazie al bus della croce rossa “Carissimo” quest’anno potremo andare con un folto gruppo a visitare il Caseificio di Airolo; la gita durerà una giornata intera.
Inoltre spesso vengono pianificati dei pranzi o delle merende a tema (merende esotiche, pranzi a tema all’aperto,…) come pure spettacoli musicali (concerti folk, gruppi folcloristici,…)o uscite in collaborazione con altre case anziani: le attività si adattano sempre alla stagione e alle volontà espresse dagli ospiti!