CH-6598 Tenero-Contra, Via Contra 160
T. +41 (0)91 735 14 14
Animatore: Nicolò Trosi    nicolo.trosi@unitas.ch

 

tarcisio_tenero_foto

La settimana tipo

LUNEDÌ
Attività socioculturali ed espressive
Grazie alle conoscenze specifiche di un volontario che ha vissuto in Oriente offriamo agli Ospiti la possibilità di conoscere filosofie, usanze e tradizioni orientali quali ad esempio: la cerimonia del tè, l’oracolo cinese, fiabe e leggende,… .
Attività socioculturali ed espressive o cognitive
Nel pomeriggio facciamo quindicinalmente la tombola oppure dei lavoretti manuali misti a seconda dei partecipanti e della stagione. L’ultimo lunedì del mese viene invece dedicato al festeggiamento dei compleanni del mese con musica dal vivo, canti, balli e ovviamente una grande torta!

MARTEDÌ
Attività di movimento
Ogni martedì facciamo un’ora abbondante di ginnastica e stretching, per stimolare tutto il corpo: articolazioni, muscoli e simili sempre nel rispetto dei limiti di ognuno. Alla fine di questo bel momento segue sempre un gioco o una breve meditazione di rilassamento.
Attività cognitive e/o manuali
Il martedì pomeriggio lo dedichiamo ai lavoretti manuali o a letture e attività miste in sala bar. Nel secondo pomeriggio poi ci dedichiamo alla dog therapy: tutte le settimane una volontaria e il suo cane formato ad hoc per la situazione interagiscono con un gruppo di Ospiti amanti degli animali e giocano insieme a lui.

MERCOLEDÌ
Attività socioculturali ed espressive
Ogni mercoledì pomeriggio un gruppo di signore aiuta le nostre ospiti con lavori di cucito e maglia. L’animatrice intanto coordina coloro che non amano fare questi lavori con un bel momento di attività culinarie: ogni settimana proponiamo una ricetta diversa, favorendo anche la conoscenza di nuove culture a seconda dei volontari presenti che ci aiutano nella realizzazione delle pietanze, alternando cibi dolci e cibi salati per accontentare tutti.

GIOVEDÌ
Attività cognitive
Tutti i giovedì mattina una volontaria si dedica a letture ticinesi e dialettali per far conoscere anche gli autori del nostro territorio.
Attività manuali o cognitive (+ USCITE)
Un pomeriggio a settimana è dedicato ad attività cognitive o creative: a dipendenza delle situazioni proponiamo un momento di esercizi della mente misti alternati a letture coinvolgenti. In alternativa invece vengono preparate delle decorazioni a tema per l’Istituto. A seconda del periodo si svolgono anche uscite con piccoli gruppetti (ad esempio: Teatro per la terza età ad Ascona, gite al lago,…).

VENERDÌ
Attività socioculturali ed espressive
Il venerdì mattina dopo la stanchezza settimanale si propone agli Ospiti che hanno ancora un residuo di vista la proiezione di un film di loro interesse. Nel frattempo una volontaria esperta in estetica si aggira per la casa per fare manicure e altri trattamenti di bellezza alle signore che lo richiedono.
Attività socioculturali ed espressive
Quindicinalmente abbiamo una musicoterapista che si reca in Casa per gestire due gruppi di Ospiti. La musicoterapia permette di instaurare una comunicazione non verbale, diminuire gli stati d’ansia e/o di stress e genera un grande benessere negli Ospiti.

ATTIVITÀ SPECIALI
Spesso accogliamo scolaresche in visita così come cori e bande di ogni genere ed età per esibizioni nella nostra sala bar. Di tanto in tanto organizziamo sia all’interno che all’esterno dei momenti di giochi di società o giochi classici come il bowling, le bocce, giochi coi dadi, carte,…. .
Nel periodo estivo proponiamo uscite e merende a tema, giardinaggio o ancora letture e ginnastica all’aperto.

PROGETTI VARI
Abbiamo avviato un nuovo progetto per impegnare anche gli uomini della casa attraverso la fabbricazione di casette di legno per gli uccellini.
Avvalendoci dell’aiuto di una studentessa universitaria di tanto in tanto offriamo agli Ospiti la possibilità di partecipare ad un laboratorio di espressione e improvvisazione teatrale.
Grande uscita estiva
Nel periodo estivo viene organizzata un’uscita che coinvolge il maggior numero di ospiti possibili. Per questa uscita l’Istituto si avvale di un servizio offerto dalla Croce Rossa Svizzera, che mette a disposizione il Torpedone “Carissimo” per il trasporto degli Ospiti.
Tutte le attività proposte sono facoltative e aperte a qualsiasi Ospite!